Guida ai camper semintegrali con letto basculante, 16+1 modelli

Quello dei camper semintegrali con letto basculante è un layout usato tra i camper semintegrali per aumentare la vivibilità interno della dinette, della cucina e del bagno eliminando la zona notte.

Infatti nei camper con letto basculante non esiste una vera e propria zona notte, ma il letto principale scende dal soffitto sopra la dinette grazie ad un sistema di motire elettrici, cinghie e guide/binari.

Caratteristiche dei camper semintegrali con letto basculante.

In questo tipo di layout il bagno, la cucina e l’armadio si trovano in coda al camper e in genere sono degli ambienti più grandi rispetto agli equivalenti camper semintegrali con letti gemelli o con letto trasversale.

In genere i camper semintegrali con letto basculante hanno una lunghezza che varia dai 6 metri fino ai 7 metri. Infatti per i camper più lunghi (non essendoci problemi di spazio) si preferisce comunque tenere separati i diversi ambienti.

I vantaggi dei camper semintegrali con letto basculante.

  1. Il vantaggio principale dei camper con letto basculante è quello di offrire una dinette “enorme”, superiore addirittura ai motorhome di pari dimensione.
  2. Anche quando il letto basculante è abbassato è possibile fruire della dinette (ovviamente bisogna accovacciarsi un poco).
  3. Quasi tutti i camper semintegrali con letto basculante sono 4 posti notte. Questo perchè è possibile convertire le grandi dinette in un letto matrimoniale che sarà posizionato sotto il letto basculante.
  4. Un altro vantaggio è quello di avere una zona bagno che è spesso un unico ambiente con wc e doccia separati.
  5. Anche la cucina è (in genere) più ampia, con mobili più profondi e capienti e spazi meglio distribuiti.
  6. Infine è quasi sempre presente un armadio di generose dimensioni in stile casalingo, al posto dei vari scompartimenti e pensili distribuiti un poco sopra la dinette e un poco nella zona notte.

I difetti dei camper semintegrali con letto basculante.

A leggere dei vantaggi dei camper semintegrali con letto bascuante verrebbe da dire che sono la soluzione perfetta, invece ci sono alcuni difetti che è opportuno considerare.

  1. Garage più piccolo. La maggior parte dei camper con letto basculante NON hanno il garage oppure ne hanno uno molto più piccolo. Infatti l’area di coda è occupata dai servizi (bagno, cucina e armadi) e quindi sono pochissimi i camper con basculante che hanno anche un garage. Questo vuol dire: biciclette all’esterno, poco o nessuno spazio per tavolini, sedie, cunei ecc ecc.
  2. Minor spazio di stivaggio. Malgrado la presenza di un armadio di grandi dimensioni, a voler sommare lo spazio di stivaggio è evidente che gli spazi disponibili sono inferiori ai camper semintegrali con letti gemelli o con letti trasversali.
  3. Passo medio. Ho notato che a parità di lunghezza, i camper con letto basculante hanno un passo (distanza tra l’asse anteriore e posteriore delle ruote) più ampio rispetto agli equivalenti modelli di pari lunghezza. Questo vuol dire che un camper da 6 metri con letto basculante ha un passo di 3,8 metri mentre l’equivalente modello (sempre da 6 metri) con letto trasversale ha un passo di 3,4 metri; questa differenza si traduce in un peggiore angolo di sterzata, una peggiore agilità soprattutto nei parcheggi e nelle curve in montagna.
  4. Ideali per la coppia. É vero che (teoricampente) tutti i camper semintegrali con letto basculante hanno 4 posti letti, ma è pur vero che due dei quattro devono essere “montati e smontati” ogni volta. Inoltre, trattandosi di due letti matrimoniali a castello, l’altezza disponibile con tutti e quattro i posti letto è ridotta di molto, circa 70/80 cm per ogni letto.

Principali camper semintegrali con letto basculante tra i 6 e i 7 metri.

Adria Matrix 600 DT – Versioni Plus e Axess

  • Base meccanica Citroen Jumper (Axess) o Fiat ducato (Plus)
  • Passo 403 cm
  • Lunghezza 698 cm
  • Larghezza 229 cm
  • Posti letto 2+2
  • Riscaldamento a gas da 4Kw
  • Pareti in vetroresina
  • Tetto in vetroresina antigrandine
  • Garanzia 2 anni sulla meccanica e 7 anni sulle infiltrazioni
  • Prezzo a partire da 70,950€
Adria Matrix 600 DT

La qualità dei camper Adria non si discute, ed anche queste deu varianti di camper semintegrali con basculante non fanno eccezione. Mobilio, rifiniture e materiali sono tutti al top. Quello che mi chiedo è perchè una coppia dovrebbe scegliere un modello da 7 metri quando per questa lunghezza esistono tantissimi camper semintegrali con dinette (più o meno) altrettanto vivibili.

Video recensione.

Adria Matrix Axess 600 DT by Centro Caravan Barassi

Benimar Tessoro 481

  • Base meccanica Ford
  • Passo 375 cm
  • Lunghezza 599 cm
  • Larghezza 230 cm
  • Posti letto 2+2
  • Riscaldamento a gasolio da 4Kw
  • Frigorifero 140 AES
  • Pareti in vetroresina
  • Tetto in vetroresina antigrandine
  • Garanzia 5 anni sulla meccanica e 5 anni sulle infiltrazioni
  • Prezzo a partire da 59,000€
    (da aggiornare/verificare)
Benimar Tessoro 481

Questo camper semintegrale con letto masculante è uno dei più diffusi all’estero, purtroppo come tutti i camper compatti di sei metri con servizi in coda soffre di poco spazio di stivaggio e gavone garage piccolo.

Video recensione.

Video presentazioni: Benimar Tessoro 481 by Gigi Caravans

Benimar Tessoro 483

  • Base meccanica Ford
  • Passo 375 cm
  • Lunghezza 659 cm
  • Larghezza 230 cm
  • Posti letto 2+2
  • Riscaldamento a gas da 4Kw
  • Frigorifero 140 AES
  • Pareti in vetroresina
  • Tetto in vetroresina antigrandine
  • Garanzia 5 anni sulla meccanica e 5 anni sulle infiltrazioni
  • Prezzo a partire da 61,500 €
    (da aggiornare/verificare)
Benimar Tessoro 483

Questo camper semintegrale con letto basculante è stranamente poco considerato/diffuso, eppure presenta alcune peculiarità interessanti:

  • 5 posti letto (2 letti matrimoniali e un singolo in coda)
  • grande garage posteriore (bisogna eliminare il letto singolo posteriore)
  • ideale per chi ha cani (soprattutto di grandi dimensioni), infatti al posto del letto posteriore è possibile creare delle vere e proprie cucce con tanto di finestra per areazione.

Uno dei miei camper preferiti in assoluto.

Video presentazioni: Benimar Tessoro 483 by Benimar

Benimar Tessoro 488

  • Base meccanica Ford
  • Passo 395 cm
  • Lunghezza 699 cm
  • Larghezza 230 cm
  • Posti letto 2+2
  • Riscaldamento a gasolio da 4Kw
  • Frigorifero 150 AES
  • Pareti in vetroresina
  • Tetto in vetroresina antigrandine
  • Garanzia 5 anni sulla meccanica e 5 anni sulle infiltrazioni
  • Prezzo a partire da 61,500 € (da aggiornare/verificare)
Benimar Tessoro 488

Video recensione.

Anche Benimar produce un mezzo con letto basculante di 7 metri (peraltro con un ottimo rapporto prezzo/qualità),ma anche per Benimar vale la stessa considerazione: perchè acquistare un camper di 7 metri con letto basculante?

Video presentazioni: Benimar Tessoro 488 by Benimar

Burstner Lyseo TD 680 Privilège

  • Base meccanica Fiat
  • Passo 4035
  • Lunghezza 689 cm
  • Larghezza 230 cm
  • Altezza 295 cm
  • Posti letto 2+2
  • Riscaldamento da 6Kw
  • Frigorifero 142 AES
  • Pareti in alluminio
  • Tetto in vetroresina antigrandine
  • Doppio pavimento
  • Garanzia 2 anni sulla meccanica e 10 anni sulle infiltrazioni
  • Prezzo a partire da 78.740€
Burstner Lyseo TD 680 Privilège

Video recensione.

La qualità Burstner non si discute, ma anche in questo caso vale la domanda fatta per gli altri camper semintegrali con letto basculante: perchè acquistarne uno? Forse una risposta potrebbe essere il garage più ampio, eppure anche altri layout hanno gavoni con le stesse dimensioni.

Video presentazioni: Burstner Lyseo TD 680 Privilège by Fly Camper

Burstner Lyseo TD 644 Privilège

  • Base meccanica Fiat
  • Passo 380
  • Lunghezza 699 cm
  • Larghezza 230 cm
  • Altezza 295 cm
  • Posti letto 2+2
  • Riscaldamento da 6Kw
  • Frigorifero 175 AES
  • Pareti in alluminio
  • Tetto in vetroresina antigrandine
  • Doppio pavimento
  • Garanzia 2 anni sulla meccanica e 10 anni sulle infiltrazioni
  • Prezzo a partire da 78.020€
Burstner Lyseo TD 684 Privilège

Finalmente un layout diverso, un vero e proprio salottino in coda con le letto basculante. Un camper bellissimo, ma con un gavone garage molto piccolo.

Video Recensione.

Video presentazioni: Burstner Lyseo TD 644 Privilège by Camper Magazine

CI Caravans International Horon 30 XT
& Roller Team Kronos 230 TL

  • Base meccanica Ford
  • Passo 380
  • Lunghezza 620 cm
  • Larghezza 235 cm
  • Posti letto 2+2
  • Riscaldamento a gas da 4Kw
  • Frigorifero 135 AES
  • Pareti in vetroresina
  • Tetto in vetroresina antigrandine
  • Garanzia 5 anni sulla meccanica e 10 anni sulle infiltrazioni
  • Prezzo a partire da 59.000€
CI Horon XT 30

Due camper semintegrali con letto basculante e compatti, interni molto belli e curati, garanzia di 10 anni… eppure non se ne vedono molti in giro.

Video recensione.

Video presentazioni: Roller Team 230 TL by Centrocaravan Barassi

Challenger 250 e Chausson 650

  • Base meccanica Ford
  • Passo 380
  • Lunghezza 636 cm
  • Larghezza 235 cm
  • Altezza 292 cm
  • Posti letto 2+2
  • Riscaldamento a gasolio da 4Kw
  • Frigorifero 167 AES
  • Pareti in vetroresina
  • Tetto in vetroresina antigrandine
  • Garanzia 5 anni sulla meccanica e 7 anni sulle infiltrazioni
  • Prezzo a partire da 60.390 €
CI Horon XT 30

Due camper semintegrali con letto basculante che hanno incontrato (più di altri modelli) il favore del pubblico. Forse il merito è di questa bella recensione di Andrea della Nord Affari, o forse il merito è di un ottimo equilibrio tra dimensioni e organizzazione degli spazi.

Video recensione.

Challenger 250 by Nord Affari

Challenger 270 e Chausson 630

  • Base meccanica Ford
  • Passo 380
  • Lunghezza 699 cm
  • Larghezza 235 cm
  • Altezza 292 cm
  • Posti letto 2+2
  • Riscaldamento a gasolio da 4Kw
  • Frigorifero 167 AES
  • Pareti in vetroresina
  • Tetto in vetroresina antigrandine
  • Garanzia 5 anni sulla meccanica e 7 anni sulle infiltrazioni
  • Prezzo a partire da 62.890 €
CI Horon XT 30

Video recensione.

Due camper seminegrali con letto basulante che sono la naturale evoluzione dei due modelli da 6.36 metri, anche in questo caso come per tutti gli altri mezzi da 7 metri la domanda è: perchè una coppia dovrebbe acquistare un camper semintegrale da sette metri con letto basculante?

Video presentazioni: Chausson 660 by Chausson

Challenger X 150 e Chausson x 550

Anche in questo caso si tratta dello stesso progetto di camper semintegrale compatto, infatti entrambi fanno parte del gruppo Trigano.

Di questo camper ti segnalo:

  • Meccanica Fiat Ducato
  • Lunghezza 599
  • Altezza esterna/interna 275/196 cm
  • Larghezza 210 cm
  • Passo 380 cm
  • Ruote da 16″
  • Posti letto 2+2
  • Materiale pareti e tetto Vetroresina antigrandine
  • Frigorifero Compressore da 134 lt
  • Riscaldamento Combi Diesel 4 kW
  • Gavone nd
  • Prezzo 63.590€

Sulla carta questi due camper semintegrali con letto basculante (sono identici) hanno tutto per sbaragliare i van. Stessa lunghezza di un sei metri, stesso passo, stessa larghezza e design, migliore vivibilità interna eppure… lo spazio di stivaggio è estremamente ridotto. Consigliato per le brevi vacanze e per i weekend.

Video recensione.

Challenger X150 by Nord Affari

Dethleffs Just 90 | T 6762

Di questo camper ti segnalo:

  • Meccanica Fiat Ducato
  • Lunghezza 696 cm
  • Altezza esterna/interna 294/213cm
  • Larghezza 233 cm
  • Passo 404 cm (?)
  • Ruote da 16″ opz
  • Posti letto 2+2
  • Materiale pareti Vetroresina
  • Materiale tetto Vetroresina
  • Frigorifero Compressore da 142 lt AES
  • Riscaldamento 6 kW Gas
  • Gavone nd
  • Prezzo 65.920 €

Ottimo mezzo, ottima qualità, ma vale sempre la stessa domanda sulle dimensioni e sui reali vantaggi dei camper semintegrali con letto basculante.

Video recensione.

Video presentazione: 2022 Dethleffs Just 90 T 6762 – Exterior and Interior – Hymer Center Bad Waldsee 202

Giottiline Siena 350

Di questo camper ti segnalo:

  • Meccanica Citroen Jumper
  • Lunghezza 636 cm
  • Altezza esterna/interna 288
  • Larghezza 232cm
  • Passo 380 cm
  • Ruote da 16″ opz
  • Posti letto 2+2
  • Materiale pareti Vetroresina
  • Materiale tetto Vetroresina
  • Frigorifero Compressore da 136 lt AES
  • Riscaldamento 4 kW Gas
  • Gavone 110×50 78×37 portata 300kg
  • Garanzia 5 anni sulle infiltrazioni.
  • Prezzo 54.900 €

Video recensione.

Non lasciarti confondere dal prezzo, certo i camper GiottiLine non sono famosi per la qualità dei materiali e la cura nell’assemblaggio; eppure questo camper semintegrale è stato pensato con intelligenza e sono stati trovati piccoli accorgimenti a difetti che molti altri camper più blasonati hanno.
Lascierebbe perplessi la costruizione con pannelli sandwich in polistirolo e legno e quindi la possibilità di infirltrazioni, in realtà considerando il costo relativamente basso del camper, questo rimane un mezzo da tenere in considerazione.

Video presentazione: GiottiLine Siena 350 by Camperontube

Itineo COSY PC 640

Di questo camper ti segnalo:

  • Meccanica Citroen Jumper
  • Lunghezza 636 cm
  • Altezza esterna/interna 288
  • Larghezza 232cm
  • Passo 380 cm
  • Ruote da 16″ opz
  • Posti letto 2+2
  • Materiale pareti Vetroresina
  • Materiale tetto Vetroresina
  • Frigorifero Compressore da 136 lt AES
  • Riscaldamento 4 kW Gas
  • Gavone 111×50 79×37 portata 300kg
  • Prezzo 54.900 €

Si tratta del camper semintegrale gemello del Giottiline 350. Entrambi i brand rappresentano il punto di ingresso nel gruppo Rapido. Valgono quindi le stesse considerazioi del Giottiline 350 anche se la qualità costruttiva dei pannelli sandwich mi sembra (molto) superiore.

Video recensione.

Video presentazione: Itineo Cosy PC 640 by Itineo

McLouis Mc4 221

Di questo camper ti segnalo:

  • Meccanica Fiat o Ford
  • Lunghezza 699 cm
  • Altezza esterna/interna 295
  • Larghezza 235 cm
  • Passo nd
  • Ruote da 16″ opz
  • Posti letto 2+2
  • Materiale pareti Vetroresina
  • Materiale tetto Vetroresina
  • Frigorifero Compressore da 135 lt AES
  • Riscaldamento 4 kW Gas
  • Gavone 115×95 e 145×58
  • Prezzo 56.970 €

In pratica questo camper è un gemello del Roller Team e del CI, eppure non ne esiste traccia, è come se fosse un modello completamente ignorato. Tanto è vero che le uniche recensioni che ho trovato nline sono in francese!

Video recensione.

McLouis Mc4 221 by CAMPING CAR et FOURGON avec CYRIL ET HEDI

McLouis Mc4 237

Di questo camper ti segnalo:

  • Meccanica Fiat o Ford
  • Lunghezza 636 cm
  • Altezza esterna/interna 295
  • Larghezza 235 cm
  • Passo 380 cm
  • Ruote da 16″ opz
  • Posti letto 2+2
  • Materiale pareti Vetroresina
  • Materiale tetto Vetroresina
  • Frigorifero Compressore da 135 lt AES
  • Riscaldamento 4 kW Gas
  • Gavone 115×65 e 145×58
  • Prezzo 56.480 €

Valgono per questo modello le stesse identiche considerazioni che ho fatto per il McLouis 221.

Video recensione.

McLouis 237 by Instant Camping-Car

Pilote Pacific P696D

Di questo camper ti segnalo:

  • Meccanica Fiat o Citroen
  • Lunghezza 699 cm
  • Altezza esterna/interna 285
  • Larghezza 230 cm
  • Passo 403 cm
  • Ruote da 16″ opz
  • Posti letto 2+2
  • Materiale pareti Alluminio
  • Materiale tetto Vetroresina
  • Frigorifero Compressore da 138 lt AES
  • Riscaldamento 4 kW Gas
  • Gavone nd
  • Prezzo 67.800 €

Video recensione.

Camper semintegrale di qualità, eleganza e assemblaggio sopra la media. Vale anche in questo caso la domanda: perchè una coppia dovrebbe scegliere un camper semintegrale di sette metri con letto basculante quando la stessa Pilote produce camper semintegrali di 7 metri con layout molto più funzionali e comodi.

Pilote Pacific P696D by GigiCaravans

Pilote Pacific P626D

Di questo camper ti segnalo:

  • Meccanica Fiat o Citroen
  • Lunghezza 620 cm
  • Altezza esterna/interna 285
  • Larghezza 230 cm
  • Passo 380 cm
  • Ruote da 16″ opz
  • Posti letto 2+2
  • Materiale pareti Alluminio
  • Materiale tetto Vetroresina
  • Frigorifero Compressore da 133 lt AES
  • Riscaldamento 4 kW Gas
  • Gavone nd
  • Prezzo 66.800 €

Ho tenuto per ultimo il mio camper semintegrale preferito (forse in assoluto tra tutti i camper, van e motorhome). Questo campe stupisce per qualità, materiali, design, dimensioni, eleganza e comodità; mi lasciano perplesso la capacità di stivaggio degli armadi (molto sotto la media) e le dimensioni del gavone garage.. anche se con una lunghezza di 6.20 metri è facile ovviare con un portamoto o portabici esterno.

Video recensione.

Pilote 626 by Die Ahlfis verrückt life live

Conclusioni.

E dopo questa scorpacciata di camper semintegrali con il letto basculante, dopo le ore e ore di video recensioni, alcune considerazioni le possiamo fare.

Primo: i camper semintegrali con letto basculante sono utili solo per le coppie.

Secondo: questa tipologia di camper non ha senso per i camper di sette metri, in questo caso ci sono layout più comodi.

Terzo: i camper semintegrali con letto basculante hanno sicuramente catturato l’attenzio del pubblico, ma non si sono diffusi tra gli appassionati.

Tu cosa ne pensi di questa tipologia?

Alla prossima.

areki

1 commento su “Guida ai camper semintegrali con letto basculante, 16+1 modelli”

  1. Prima di tutto grazie per il lavoro di ricerca fatto per recuperare le informazioni pubblicate, con mia moglie sto valutando proprio questa tipologia per il nostro prossimo camper e provo a spiegare i perché di tale scelta; premetto che ho 60 anni, con mia moglie viaggiamo spesso e ci accompagna il nostro cane di piccola taglia, raramente ospito una coppia di amici ma solo per brevi periodi. Naturalmente prediligiamo la vacanza itinerante e sostiamo spesso fuori dai campeggi, utilizziamo le aree sosta attrezzate o la sosta libera ove consentito, detto questo al momento siamo a bordo del nostro amato ed ottimo mansardato Adriatik Stargo 690 DK su Mercedes Sprinter 316 che da venti anni continua a darci grandi soddisfazioni anche se riteniamo sia ora di passare ad un veicolo più moderno e più centraoi sui fabbisogni della nostra coppia.
    Veniamo quindi ai motivi che ci spingono verso questa tipologia di veicolo:
    Il primo è sicuramente lo spazio disponibile a bordo, in due persone ci si muove sempre agevolmente in ogni zona del veicolo senza intralciarsi e posso fare la doccia senza occupare il bagno.
    Il secondo motivo è che si dispone di una dinette longitudinale e di un ampio tavolo dove pranzare e lavorare (cosa per niente garantita dalle semi-dinette).
    Terza ragione è che posso isolare la cabina dalla cellula riducendo i volumi da scaldare/raffreddare (in caso di soste prolungate in zone fredde o torride ) non essendo vincolato all’uso dei sedili girevoli per accedere al tavolo.
    Quarto (per me forse il più importante) il letto basculante offre dimensioni domestiche (spesso 160×200 cm) questo è un must irrinunciabile visto che sono alto 190 cm e fatico a trovare un letto adeguato alle mie necessità su ogni altro camper di queste dimensioni, peraltro sul letto di misure standard posso agevolmente usare la biancheria domestica.
    Ancora sul letto vorrei dire che arriva a meno di 80 cm dal pavimento cosa che lo rende agevole (non serve la scala) sia per coricarsi che per farlo/disfarlo, inoltre dispone sempre di due lati liberi (praticamente è come dormire sul letto di casa).
    Quinto la conformazione degli armadi per lo stivaggio è adeguata ai fabbisogni di un equipaggio di due persone e raggruppa tutto l’abbigliamento in un’unica zona del veicolo anziché doverla spargere nei vari mobiletti e pensili usualmente presenti a bordo.
    Sesto il garage è sicuramente più piccolo di quelli che si trovano in altri layout ma è più che adeguato per le esigenze di una coppia in viaggio con ogni comfort (inclusi i necessari accessori di bordo ed un paio di biciclette).
    Un’ultima osservazione riguarda ovviamente le dimensioni ed il passo del mezzo, con un veicolo fino a 699 cm si viaggia in autostrada senza limitazioni per i sorpassi in terza corsia e si parcheggia dove sosta uno da 650 o da 630, stiamo ovviamente parlando di camper e non di van (che peraltro in vari casi sono ormai giunti ed hanno superato alla soglia dei sette metri) quindi di veicoli che hanno una larghezza di 230 cm. che spesso non possiamo parcheggiare in normali posti suto, il passo lungo limita sicuramente la manovrabilità ma migliora sensibilmente la stabilità del veicolo limitandone lo sbalzo posteriore (cosa questa da tenere in considerazione per chi volesse ad esempio installare una pedana porta moto o il gancio di traino per rimorchi vari o portabiciclette a sbalzo ).
    Detto ciò queste sono le principali motivazioni che, a mio avviso, indirizzano alla scelta di questa tipologia di camper anziché di uno dal layout tradizionale di pari misura.
    Con mia moglie viaggio in tutta Europa e in Nord Africa, quanto affermo ovviamente rispecchia il mio parere personale e le convinzioni maturate dalle esperienze di oltre 40 di viaggi utilizzando ogni mezzo disponibile.
    Per concludere intendo ringraziarla per aver realizzato questo articolo che mi ha comunque permesso di avere un’ampia panoramica sui mezzi attualmente in commercio con il layout che cerco.
    Buon Lavoro

    Rispondi

Lascia un commento