I camper semintegrali piccoli, per intenderci quelli sotto i 6 metri, rappresentano un’alternativa ai van e spesso offrono un’abitabilità maggiore (soprattutto in altezza e negli spazi interni) e una migliore coibentazione.
Di contro c’è da dire che sono meno “robusti” rispetto alla lamiera dei furgoni, hanno dei consumi di carburante leggermente maggiori e hanno ingombri laterali che impongono una maggiore attenzione alla guida e nei parcheggi.
Tra i camper piccoli esistono fondamentalmente quattro layout:
- larghezza standard e letti trasversali
- larghezza slim e letti trasversali
- larghezza standard e slim con letto basculante e servizi in coda
- larghezza stardard e letto alla francese
I camper piccoli rispetto ai van
Ci sono alcuni fattori da considerare quando siamo indecisi tra i camper piccoli e i van.
- Guidabilità: i camper piccoli da 6 metri hanno spesso un passo corto rispetto ai van di pari lunghezza, questo vuol dire un migliore raggio di sterzata nelle curve strette e nei parcheggi a S.
- Ingombro: i camper piccoli con larghezza standard (oltre i 2 metri e 30) hanno un ingombro superiore rispetto ai van (circa 2 metri e 05) e quindi sono più difficili da parcheggiare negli stralli per auto (soprattutto quelli a L e a spina di pesce).
- Coibentazione: sulla carta i camper hanno per definizione una migliore coibentazione, è evidente infatti che pannelli snadwich di vetroresina/alluminio e materiali isolanti hanno una coibentazione maggiore rispetto alla lamiera dei furgoni. Tuttavia ti devo anche segnalare che i van si scaldano e si raffreddano prima, in questo senso aiuta molto il fatto di poter aprire il portellone laterale e le porte posteriori.
- Manutenzione: per la parte meccanica la manutenzione è ovviamente la stessa, ma per la cellula le cose cambiano. Per i camper è sempre preferibile fare un checkup annuale sulle infirltrazioni, anche se i camper moderni non ne avrebbero bisogno visto che usano materiali idroreppellenti e a prova di muffa, ma in ogni caso è bene contrallare annualmente la cellula. Ma attenzione, anche i furgoni non sono immuni da problemi alla celulla, basta infatti un’ammaccattura o un buco nella lamiera per avviare un processo di corrosione e ruggine che potrebbe costare moooolto caro.
- Sicurezza: i fan dei van vi diranno che viaggiare in un furgone è molto più sicuro e questo è innegabile, ma attenzione… in caso di incendente sia i van che i camper sono pericolosi in ugual modo per quanto riguarda gli oggetti che volano al loro interno. Mi sento di dire che camper e van sono quasi ugualmente pericolosi in caso di incidente
In questo articolo vi presento una selezione di alcuni modelli che mi hanno colpito favorevolmente.
Camper Semintegrali Piccoli con larghezza Standard
I camper semintegrali piccoli con larghezza standard sono quei camper che presentano le stesse identiche tecnologie costruttive dei camper più grandi, ma si differenziano per una lunghezza inferiore.
In genere questi camper sono costruiti su telai ribassati, sono agili perchè presentano un passo corto ed hanno i semiassi posteriori con larghezza maggiorata.
Roller Team Kronos 291 TL & CI Horon 91 XT
In pratica si tratta dello stesso camper, ma commercializzato da 2 brand diversi che fanno parte entrambi del Gruppo Trigano S.p.A. e (credo) che sono prodotti entrambi nel polo industriale di Cusona (S.Gimignano- Siena)… in pratica escono dalla stessa fabbrica, ma hanno colori e finiture diverse.
Di questi due camper ti segnalo:
- Meccanica Ford Transit
- Lunghezza 599
- Altezza esterna/interna 295/208 cm
- Larghezza 235 cm
- Passo 330 cm
- Ruote da 16″
- Posti letto 2+1+1
- Materiale pareti e tetto Vetroresina antigrandine
- Frigorifero Trivalente da 135 lt
- Riscaldamento Combi Gas 4 kW
- Gavone 117×60 e 117×60
Pregi: veramente un bel camper, interni molto eleganti e buona vivibilità della dinette.
Difetti: gavone piccolo (credo cha al massimo c’entra una bicicletta) e salita al letto con scaletta.
Info e dettagli
McLouis Mc4 231
Stessa impostazione del Roller Team e del CI.
Di questo camper ti segnalo:
- Meccanica Citroen Jumper
- Lunghezza 599
- Altezza esterna/interna 295/208 cm
- Larghezza 235 cm
- Passo 330 cm
- Ruote da 15″ (16″ opz)
- Posti letto 2+1
- Materiale pareti e tetto Vetroresina antigrandine
- Frigorifero Trivalente da 135 lt
- Riscaldamento Combi Gas 4 kW
- Gavone 115×80 e 90×45
Pregi: anche questo è un gran bel camper, interni eleganti e buona vivibilità della dinette.
Difetti: gavone piccolo (credo cha al massimo c’entra una bicicletta) e salita al letto con scaletta.
Info e dettagli
Giotti line Siena 322
Stessa impostazione del Roller Team e del CI e del McLouis.
Di questo camper ti segnalo:
- Meccanica Citroen Jumper e Fiat Ducato in opz
- Lunghezza 599
- Altezza esterna/interna 290/208 cm
- Larghezza 232 cm
- Passo 345 cm
- Ruote da 15″ (16″ opz)
- Posti letto 2+1+1
- Materiale pareti e tetto Vetroresina antigrandine
- Frigorifero Trivalente da 142 lt
- Riscaldamento Combi Gas 4 kW
- Portata garage fino a 300 Kg
- Gavone 62×110 e 39×78
Pregi: molto bello e buona vivibilità della dinette. Gavone con capacità di carico fino a 300kg
Difetti: gavone piccolo (credo cha al massimo c’entra una bicicletta) e salita al letto con scaletta, skyroof in dinette opzionale.
Info e dettagli
Camper Semintegrali Piccoli con larghezza Slim
Una seconda tipologia di camper piccoli sono quelli che recentemente hanno riscosso maggior successo, ovvero i camper con larghezza ridotta a circa 210 cm.
Il bello di questi camper è quello di avere ingombri praticamente identitici ai van e anzi, hanno un grosso vantaggio, rispetto ai furgoni di 6 mt hanno un passo corto e quindi risultano essere ancora più agili e facili da parcheggiare.
É superfluo dire che hanno una vivibilità interna molto migliore rispetto ai cugini in lamiera.
Challenger S194 e Chausson S514
Come nel caso di Roller Team e CI, anche Challenger e Chausson condividono fabbriche e progetti, infatti entrambi fanno parte del gruppo Trigano
Di questo camper ti segnalo:
- Meccanica Ford Transit
- Lunghezza 599
- Altezza esterna/interna 275/196 cm
- Larghezza 210 cm
- Passo 330 cm
- Ruote da 16″
- Posti letto 2+1 opz
- Materiale pareti e tetto Vetroresina antigrandine
- Frigorifero Compressore da 87 lt
- Riscaldamento Combi Diesel 4 kW
- Gavone 89.5×59 e 79.5×40.5
Pregi: dimensione da van, vivibilità da semintegrale, molto comodo e pratico il bagno vario.
Difetti: manca lo skyroof sulla dinette.
Info e dettagli
Carado V132 – Etrusco V 5.9 – Sunlight V60
Anche in questo caso parliamo di brand gemelli che condivido progetti, materiali e in parte le fabbriche.
- Meccanica Ford Transit per Etrusco – Citroen Jumper per Carado e Sunlight
- Lunghezza 595
- Altezza esterna/interna 287/195 cm
- Larghezza 214 cm
- Passo 345 cm
- Ruote da 16″
- Posti letto 2+1 opz
- Materiale tetto e posteriore in Vetroresina antigrandine, pareti in alluminio
- Frigorifero Compressore da 89 lt
- Riscaldamento Combi Gas 4 kW
- Portellone dx 65×110 cm e 45×85 cm
PS Esiste un quarto camper gemmelo di questi tre modelli, si tratta del Laika Kosmo Compact 5. In pratica abbiamo la stessa cellula, ma è montato su meccanica Fiat, ha una finestra nella porta ed altri piccoli dettagli che lo differenziano dagli altri brand (ovviamente anche il prezzo è diverso 😉 ).
Pregi: prezzo aggressivo, dotazione di base molto ampia, comodo il bagno vario.
Difetti: manca lo skyroof sulla dinette,pareti in alluminio, riscaldamento a Gas
Info e dettagli
Dethleffs Globebus T1
In assoluto uno dei migliori camper corti sul mercato, e anche uno tra i più costosi.
- Meccanica Fiat Ducato
- Lunghezza 599
- Altezza esterna/interna 281/198 cm
- Larghezza 220 cm
- Passo 345 cm
- Ruote da 15″ (opz 16″)
- Posti letto 2+1
- Materiale tetto e pareti in Vetroresina
- Frigorifero Compressore da 142 lt
- Riscaldamento Combi Gas 6 kW
- Portellone dx 75×100 cm e 95×80 cm
Forse uno dei camper più belli e meglio costruiti che io abbia mai visto (anche se alcuni dettagli mi lasciano perplesso).
Pregi: larghezza ridotta, qualità costruttiva, garanzia a vita sulle infiltrazioni, stile e eleganza degli interni, bagno vario, dinette ampia e luminosa
Difetti: prezzo elevato, necessita di aggiunger emolti optional
Info e dettagli
A questa categoria di camper (stretti e corti) appartengono anche altri modelli di altri brand. Ho scelto di non riportare le relative schede perchè (per i miei gusti) hanno prezzi non in linea con la fascia di mercato.
- Adria Compact nelle 3 versioni Axess, Plus e Supreme (con prezzi da 59K a 71K).
- Burstner Nexo Van T 590 larghezza 220 cm (con prezzi a partire da 60K).
Camper Semintegrali Piccoli con letto basculante
Un’altra tipoligia di camper piccoli è quella che vede l’adozione di un letto basculante che scende sopra la dinette e i servizi in coda.
Questa tipoligia ha riscosso un ottimo successo in quanto consente di avere una zona leaving incredibilmente spaziosa, paragonabile a quella di semintegrali e integrali di oltre 7 metri.
Il difetto di questa tipologia è che viene sacrificata la parte del gavone a vantaggio di un armadio interno di generese dimensioni e bagni veramente importanti.
Chausson X550 e Challenger X150
Anche in questo caso parliamo di brand gemelli che condivido progetti, materiali e le fabbriche.
- Meccanica Fiat Ducato
- Lunghezza 599
- Altezza esterna/interna 275/195 cm
- Larghezza 210 cm
- Passo 380 cm
- Ruote da 16″
- Posti letto 2+2
- Materiale pareti e tetto Vetroresina
- Frigorifero Compressore da 89 lt
- Riscaldamento Combi Gasolio 4 kW
- Portellone dx 65×110 cm
- Prezzo di listino a partire da 63K
Pregi: Dimensioni da van e vivibilità da motorhome
Difetti: prezzo alto, manca un gavone, passo medio a 380cm
Info e dettagli
Benimar Tessoro 481
In questo caso parliamo di un camper piccolo con larghezza tradizionale, letto basculante e servizi in coda.
- Meccanica Ford Transit
- Lunghezza 599
- Altezza esterna/interna 289/195 cm
- Larghezza 230 cm
- Passo 375 cm
- Ruote da 16″
- Posti letto 2+2
- Materiale pareti e tetto Vetroresina
- Frigorifero Compressore da 89 lt
- Riscaldamento Combi Gasolio 4 kW
- Portellone dx 104×26 e 31×129 cm
- Prezzo di listino a partire da 59K
Pregi: Dimensioni da van e vivibilità da motorhome
Difetti: larghezza a 230cm, gavoni stretti e lunghi
Info e dettagli
Camper Semintegrali Piccoli con letto alla francese
Esistono anche camper di 6 metri che hanno il classico layout con letto alla francese, è per molti una una soluzione interessante, ma a me (sinceramente) non piaciono e quindi non c’ho dedicato tempo. Ti risporto solo qualche link.
Conclusione
Altri brand invece hanno dei prezzi così alti da non avere senso per questa categoria, attenzione non dico che la qualità non si debba pagare, ma un camper piccolo di 6 metri a 70.000 euro mi lascia sinceramente interdetto.
Una cortesia, se trovi delle inesattezze nelle schede o se pensi ci siano altri camper degli di nota, ti prego di segnalarlo nei commenti, in questo modo mi aiuterai a mantenere questa pagina aggiornata.
Alla prossima.
areki