16 Agosto 2025
18:27 – Area Camper Miranda.
Una breve sosta solo per riposare, buttare la spazzatura e scaricare le grigie. L’area camper si trova accanto ad un campo di calcio, è gratuita ed è aperta tutto l’anno. Il fondo è di terra, è disposta su due livelli e solo su un lato ci sono degli alberi (bassi) che regalano un poco di ombra.
Non ho visitato il paese.
19:29 del 16 Agosto 2025 – Parcheggio Santa Maria del Molise.
Si tratta di un parcheggio molto grande, incustodito, su terra e ghiaia, gratuito e senza servizi. Nelle immediate vicinanze c’è un ristorante abbastanza grande. É un posto molto bello dove passare una giornata in relax, accanto al parcheggio gi sono: un ruscello, delle piccole cascate, un mulino ed un’area giochi per i bambini.
É un posto incantevole dove la sera scende un silenzio che concilia la tranquillità e il sonno… inoltre è stato abbastanza fresco malgrado fosse in pieno agosto.
17 Agosto 2025
10:25 – Basilica Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso.
Si tratta di una chiesa costruita nelle vicinanze di un luogo dove nel 1888 circa si registrarono alcune apparizioni della Madonna. Nel 1890 iniziarono i lavori di costruzioni finanziati quasi interamente dalle donazioni dei fedeli, i lavori furono terminati nel 1975.
La chiesa è molto bella, dicono ricordi la Sagrata Familia (ma molto vagamente), in realtà hanno in comune uno stile gotico, uno sviluppo in altezza e le ampie vetrate, ma le similitudini si fermano qui.
Difronte alla chiesa c’è un parcheggio immenso, leggermente in pendenza, senza ombra e in sterrato (vi dico solo che ad agosot era pieno). Ovviamente è gratuito e senza servizi (vi ripeto, non un un’area camper, ma ilm parcheggio di una grande chiesa, quindi è pensato per accogliere i fedeli). Ciò nonostante credo che ci si possa dormire, non ho visto divieti, ma non ne posso essere sicuro.
In ogni caso è una tappa che consiglio di fare.
ore 15:00 – Isernia.
Una breve passeggiata alla scoperta del centro storico di Isernia. Sinceramente non ho molto da dirvi, è una città molto carina, ma se dovessi dirvi che mi ha rubato gli occhi vi mentirei. Ovviamente la sensazione di “vuoto” e di poche cose da vedere è stata condizianata dal fatto che quasi tutto era chiuso e che i residenti erano in vacanza. Ciò nonostante è una tappa che consiglio di fare. Inoltre è possibile fare la spesa alla Conad al’ingresso della città con accanto un Mc Donald.
ore 20:00 – Venafro
Inutile
Castel San Vincenzo ha tutto quello che ti aspetti di trovare in un borgo delizioso: vicoli e stradine strette,, scale ripide, e vista mozzafiato sulla valle.
Ho parcheggiato quasi all’inizio del paese, è precisamente in Piazza Umberto I, ovviamente è un parcheggio quindi niente servizi, considerate che il mio è un van di 6 metri, quindi parcheggio quasi ovunque.
La notte non è stata delle più tranquille, sembra che il paese si sia riunito tutto nel vicino bar con musica e chiasso fino a notte tarda, ma sinceramente la colpa era più la mia, prentendere pace e tranquillità domenica 17 agosto in un luogo di villeggiatura è abbastanza stupido da parte mia.
Vista consigliata.
18 Agosto 2025
ore 8:52 – Dopo una piacevole colazione al bar in Via Roma (con annessa vista lago) mi sono diretto a Castel del Giudice
13:21 – Rifugio Guado Liscia Pausa Pranzo
ore 15:00 – Agnone Area sosta Camper
19 Agosto 2025
11:10 Pietrabbondante
12:53 Bagnoli del Trigno
15:19 – Fossalto
16:01 – Castello D’Evoli a Castropignano
Mercoledì 20 Agosto 2025
9:00 Campobbasso sosta al Lavapiù
12:12 – Larino
13:26 Il Punto Centro Commerciale Termoli
17:24 Area Sosta Camper Posrto a Termoli
Giovedì 21 Agosto 2025
9:51 Guardialfiera
Salerno
